IT

Sant'Agnello

È il più piccolo dei sei comuni della costiera, ma pieno di fascino. Diviso tra i rioni marini e quelli collinari: Angri, Cappuccini, San Giovanni e Paolo, Colli di Fontanelle, Trasaella e Maiano. Presso i Colli di Fontanelle ogni anno si tiene a settembre una delle sagre più antiche di prodotti tipici. Da non mancare. Sul lungomare, alla Marinella, si ammira un panorama che abbraccia tutto il Golfo. A due passi da qui si estende il più antico agrumeto della Costiera, quello del Pizzo, diecimila metri quadri vincolati come bene paesaggistico e archeologico. Volendo lo si può visitare in piccoli gruppi dietro autorizzazione dei proprietari.

Di giardini ne esistono tanti, non un caso visto che nella seconda metà del sec. XIX la produzione degli agrumi ebbe un notevole incremento affiancato al commercio marittimo. Nel centro antico sorge una cereria che ha più di cento anni di attività. Luogo inusuale dove andare per ammirare l’estro e la capacità artigianale delle sue conduttrici.

Cosa visitare:

• Rione Angri
• Rione Cappuccini
• Rione Colli di Fontanelle
• Rione Maiano
• Rione Trasaelle
• Chiesa dei Santi Prisco e Agnello
• Belvedere dei Monaci
• Piazzetta Marinella

OASI IN CITTA’

L’ “Oasi in città” è frutto di due anni di lavoro del WWF con l’amministrazione comunale. Si tratta di un’area urbana restituita alla naturalità: quattromila metri quadrati con quasi 6.000 piante, di 70 specie arboree diverse, quasi tutte autoctone, che coprono un parcheggio interrato. Un rigoglioso angolo di macchia mediterranea dove la vegetazione e un lago hanno contribuito a creare un habitat subito “colonizzato” da upupe, occhiocotti e cinciarelle, che hanno già nidificato.

Da Sorrento a

Distanza: 2 km. In auto/moto: percorrere il corso Italia in direzione Napoli. In treno: con i treni della Circumvesuviana, sulla linea Sorrento-Napoli. In autobus: con il servizio autolinee della linea A della Circumvesuviana e della linea Sorrento-Amalfi della Sita.

Info e Numeri Utili

Polizia Municipale: tel. +39 0815332230
Taxi: tel. +39 0818781428
Ufficio Postale: Piazza Matteotti 15/16

Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo:
Via L. De Maio 35, Sorrento, tel. +39 0818074033